Serie A: chi vincerà il campionato italiano?

I primi mesi del 2017, per il campionato italiano di calcio, saranno decisivi per capire quali squadre potranno ambire alla conquista del torneo. In altre parole, chi vincerà il campionato italiano? Ebbene, secondo tutti i pronostici calcio e a meno di clamorose sorprese, la lotta per lo scudetto è circoscritta a quattro quadre, ovverosia alla Juventus, alla Roma, al Napoli ed al Milan. Trattasi delle quattro squadre che, tra pregi e difetti, si sono messe in luce nel girone di andata del torneo 2016-2017 di Serie A. 

Serie A, Milan e Napoli in lotta per lo scudetto?

In particolare, il Milan per la stagione corrente ha dimostrato che con i giovani italiani di talento è possibile disputare un ottimo campionato di Serie A al fine di lottare quantomeno per un posto in Champions. Il Napoli è la squadra che nel complesso gioca meglio di tutti, ma che per puntare allo scudetto deve essere più continua specie quando si scende in campo contro le cosiddette ‘piccole’.

Serie A 2016-2017, Roma e Juventus eterne rivali

La Roma nella lotta per lo scudetto può far leva sull’esperienza del suo allenatore, Luciano Spalletti, e su quello che, con De Rossi, Strootman e Nainggolan, è a conti fatti il centrocampo più forte della Serie A. In ultimo c’è la Juventus che rimane la favorita per la vittoria del campionato italiano 2016-2017 di Serie A anche se il mister Massimiliano Allegri dovrà essere in grado di gestire un gruppo che nel complesso è tecnicamente fortissimo, ma che sinora non ha espresso tutto il suo enorme potenziale.

Chi vincerà il campionato italiano? Solo la Juve può perderlo

Sebbene Milan, Roma e Napoli siano squadre temibili nella lotta per lo scudetto, è chiaro che, riguardo a chi vincerà il campionato italiano, solo la Juventus può perderlo. L’opinione al riguardo è emersa già in sede di calciomercato estivo dopo che la società bianconera ha indebolito, almeno sulla carta, il Napoli e la Roma rispettivamente con gli ingaggi di Gonzalo Higuaín e Miralem Pjanić.

La vittoria del Milan nella Supercoppa Italiana a Doha, proprio contro i bianconeri, ha inoltre fatto emergere che la Juventus al momento sulla partita secca non è imbattibile, ragion per cui Napoli e Roma in campionato hanno tutto il diritto di sperare in una possibile rimonta. E questo anche perché i match di ritorno della Serie A 2016-2017, contro i bianconeri, si giocheranno rispettivamente al San Paolo ed allo Stadio Olimpico.