Il susseguirsi di impegni di campionato e di coppa rende questa parte della stagione particolarmente entusiasmante, soprattutto per i milioni di appassionati di calcio che seguono con un certo interesse la Serie A.
Ma cosa è successo nella nona giornata di campionato? La Juventus continua a non brillare e a perdere punti per la corsa ad un posto in Champions League. Il Milan non ha giocato bene, tuttavia, è bastato per guadagnare i tre punti a San Siro e superare la Vecchia Signora. Anche Inter, Roma, Lazio e Napoli non mancano l’appuntamento con i tre punti con delle prestazioni piuttosto altalenanti ma sicuramente convincenti e favorevoli per la classifica complessiva.
Questo il sunto della nona giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
I bianconeri delle due finali di Champions League e dei 9 scudetti di fila sono solo un lontano ricordo. La disfatta in Europa e la sconfitta contro il Milan prolungano un periodo nero per gli uomini di Allegri. L’aspetto più avvilente per i milioni di tifosi juventini è la completa apatia dei giocatori che, spesso, non ci provano neanche oppure che sono dentro alla partita solamente per 20 minuti. Quindi, 2 a 0 del Milan e prossima partita complicatissima: il Derby di Torino. Ne vedremo delle belle.
Il Milan guadagna tre punti fondamentali per la classifica battendo una Juventus spenta e scialba. Pioli, in emergenza, riesce a mettere in campo una squadra efficace e che gioca discretamente. Il prossimo appuntamento dei rossoneri è contro il Verona, un’occasione d’oro per poter riprendersi dalle due sberle subito contro il Chelsea in Champions League.
L’Inter sembra essersi ripresa. Dopo la vittoria contro il Barcellona e quella con il Sassuolo, gli uomini di Inzaghi hanno ritrovato fiducia nei loro mezzi e sono più consapevoli di potercela fare. Contro i neroverdi, Dzeko e gli altri hanno mostrato i denti, sfoderando una prestazione di cuore che ha garantito i tre punti. La prossima giornata di campionato dovrebbe essere favorevole per i nerazzurri che si trovano davanti una Salernitana che, però, potrebbe insidiare i padroni di casa sfoggiando una prestazione importante.
Il Napoli continua a guardare avanti senza mai fermarsi. Dopo le prestazioni eccellenti in Champions e in campionato, i partenopei si trovano davanti un Bologna affievolito dai cambi in panchina e dai numerosi infortuni, con una tifoseria in rivolta per lo scarso impegno da parte dei giocatori. Insomma, non dovrebbe essere troppo complicato per gli uomini di Spalletti continuare la corsa verso lo scudetto, dopo aver annichilito la Cremonese per 4 a 1 nell’ultima sfida in Serie A.
Roma e Lazio, invece, si trovano davanti due sfide completamente diverse. I biancocelesti dovranno confrontarsi con una delle sorprese di questa stagione, l’Udinese. Mentre i giallorossi avranno a che fare con un avversario decisamente più alla loro portata: i blucerchiati della Samp. Nell’ultima giornata di campionato, la Roma vince a Lecce non senza qualche difficoltà ma perde il suo uomo chiave, Dybala. Invece, la Lazio sembra aver capito gli schemi di Sarri e liquida la pratica Fiorentina con un secco 4 a 0 e giocate da grande squadra.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 10a giornata, che inizierà sabato 15 ottobre alle 15.00 con Empoli – Monza.
Inter – Salernitana: 1
Poche storie. L’Inter deve vincere per continuare la sua corsa verso un posto nell’Europa che conta e sperare ancora nello scudetto. In fondo, siamo solamente alla decima giornata di un campionato ancora lungo e che ha abituato tutti agli alti e bassi delle compagini in cima.
Napoli – Bologna: 1
Tutta la città di Napoli spera che i suoi beniamini continuino a macinare risultati, gioco e gol. Gli uomini di Spalletti non possono permettersi passi falsi e la vittoria contro il Bologna è un altro tassello per puntare al sogno chiamato Scudetto.
Verona – Milan: 2
Anche per il Milan i giochi sono tutt’altro che chiusi. I rossoneri devono riprendere fiducia dopo la sconfitta contro il Chelsea in Champions League, avvenuta a causa di un arbitraggio discutibile. Pioli si fida dei suoi ragazzi e anche noi. Ecco perché puntiamo sulla vittoria del Diavolo.
Sampdoria – Roma: 2
Nonostante l’assenza di Dybala, la Roma deve continuare a vincere per proseguire nel suo personalissimo percorso verso la Champions League. Mourinho deve mantenere alta la concentrazione di una piazza che troppo spesso si gongola per qualche risultato ottenuto. E’ il momento giusto per la Roma di diventare matura e di essere protagonista di questa Serie A.