Pronostici Serie A 16a Giornata 2022-2023

Dove eravamo rimasti? L’ultima giornata della massima competizione italiana, la Serie A, aveva garantito alcune importanti conferme in classifica e delle buone prestazioni da parte di tutte le contendenti al titolo. 

Juve, Inter, Milan e Napoli non si sono fatti scappare l’occasione di portare a casa i tre punti e continuare ad alimentare le loro speranze per la conquista dello Scudetto. Come torneranno le big di Serie A nella prima giornata di gennaio? 

Questo il sunto della 15ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:

Anche l’ultima apparizione della Juventus in Serie A è stata decisamente vincente. 3 gol rifilati alla Lazio e capitolo chiuso, tutti ai mondiali. I bianconeri hanno sfoderato una prestazione davvero brillante, mantenendo sempre alta la concentrazione e facendo vedere ai tifosi la grande Juventus che si è aggiudicata 9 scudetti di fila. Ancora tre punti per i ragazzi di Allegri che continuano la loro incredibile rimonta. 

Anche l’Inter ha concluso la prima parte di stagione con una grande vittoria che ha dato particolare morale. Infatti, il 3 a 2 ai danni dell’Atalanta, fuori casa, è una vittoria assolutamente non scontata che consente ai nerazzurri di continuare a rincorrere almeno un posto sicuro in Champions League. 

Il Napoli non sbaglia neanche l’ultima giornata prima del riposo dovuto al mondiale. Nonostante gli uomini di Spalletti abbiano avuto più di qualche difficoltà contro l’Udinese, attuale rivelazione del campionato, i partenopei non hanno affievolito la loro letalità e sono riusciti a portare a casa i tre punti con un 3 a 2 davvero combattuto. Alla ripresa del campionato, gli azzurri se la vedranno con l’Inter per il big match della prima giornata del 2023. 

Anche il Milan ha concluso il 2022 con una bella vittoria ai danni della Fiorentina. Più che bella, i rossoneri sono stati veramente efficaci nel guadagnare i 3 punti e mantenere inalterata la distanza dalla testa della classifica. Pioli e i suoi sono pronti a tornare in campo contro la Salernitana in una sfida che non dovrebbe nascondere poi così tante insidie per i campioni d’Italia. 

Atalanta e Roma, invece, hanno portato a termine il 2022 con delle sonore delusioni. La Dea non è riuscita a superare l’Inter in casa, mentre i giallorossi non sono riusciti ad andare oltre l’1 a 1 contro il Torino. Insomma, si spera che il 2023 sia l’anno della rivalsa per entrambe le società! 

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 16A giornata, che inizierà mercoledì 4 gennaio alle 12.30 con Salernitana – Milan.

Salernitana – Milan: 2

Il Milan deve continuare a vincere se vuole avere delle speranze per poter raggiungere la testa della classifica e sfruttare il big match incerto tra Inter e Napoli. Insomma, la sfida contro la Salernitana ha tutti i presupposti per consentire ai rossoneri di portare altri tre punti a casa e alimentare le speranze scudetto. 

Spezia – Atalanta: 2

La Dea deve assolutamente risollevare le proprio sorti con una vittoria e 3 punti. Il match contro lo Spezia potrebbe essere una buona occasione per Gasperini e i suoi uomini per continuare a dare speranze ad una piazza che, ad oggi, nonostante le buone prestazioni, non è ancora stata in grado di portare un trofeo a Bergamo. 

Roma – Bologna: 1

Anche la Roma non può continuare a sbagliare. Dopo i rumors di Mourinho come nuovo CT del Portogallo e accuse di mobbing in squadra, la Roma è obbligata a vincere e a fare risultato contro un Bologna decisamente non irresistibile. Ecco perché crediamo i pronostici di Serie A per questa giornata contemplino l’1 fisso. 

Cremonese – Juventus: 2

Anche la Juventus ha attraversato un dicembre piuttosto turbolento con le accuse mosse per il caso delle plusvalenze e le dimissioni di tutto il consiglio di amministrazione. Tuttavia, alla Juve, “vincere è l’unica cosa che conta”, ecco perché la sfida contro la Cremonese è l’occasione perfetta per mettere a tacere tutte le critiche e voci che probabilmente si riveleranno infondate. 

Potrebbe interessarti anche: