L’Inter si conferma campione d’inverno, grazie ad uno strepitoso 5-0 sulla Salernitana che colleziona il sesto fallimento consecutivo e chiude prima della pausa con solo 2 vittorie (Genoa, Venezia). I nerazzurri vanno a segno con Perišíc, Dumfries, Sanchez, Martínez e Gagliardini, questo a sottolineare il livello raggiunto dall’attacco di Inzaghi.
Il Napoli rimane agganciato in seconda posizione a -4, grazie ad una rete del macedone Elmas al 5′ minuto, i rossoneri in partita fino alla fine sprecano un paio di occasioni e una rete di Kessie viene annullata all’87’ per fuori gioco.
L’Atalanta fallisce il tentativo di risposta all’Inter cadendo in casa contro una Roma assatanata e decisa a restare in corsa per la Champions. Gli undici di Mourinho rifilano un poker agli orobici che ribattono solamente con un goal di Cristante sul 2-0.
La Fiorentina all’Artemio Franchi recupera ad un avvio disastroso con il Sassuolo che gli infila 2 reti prima della pausa. All’inizio della ripresa un goal di Vlahovic seguito da uno di Torreira portano un punto ai viola che si mantengono così sesti davanti alla Juve.
Bene invece la trasferta dei bianconeri a Bologna, 3 punti grazie a Morata nel primo tempo e un altro goal strepitoso di Cuadrado al 69′. La Juve si rende pericolosa in diverse occasioni, concedendo però anche troppo a gli uomini di Mihajlović che riescono più volte a bucare la difesa andando molto vicini al goal.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 19A giornata, che inizierà martedì 21 dicembre:
Genoa – Atalanta: 2
Il Genoa ospita la Dea nell’ultimo appuntamento pre festivo, entrambe arrivano da una sconfitta, più pesante però è quella degli orobici che con molta probabilità vinceranno questo turno per rimanere attaccati alle prime 3. Pronostico fisso 2.
Inter – Torino: 1
L’Inter non perde da parecchio tempo, ma anche il Toro è in un momento favorevole, tuttavia il divario tra le due rose è notevole, con molte probabilità avremo la settima vittoria consecutiva per i nerazzurri. Pronostico 1.
Roma – Sampdoria: 1
Propendiamo per la terza vittoria di seguito dei giallorossi, dopo l’incredibile prestazione al Gewiss Stadium, la Samp potrebbe essere l’occasione giusta per gli undici di Mourinho di chiudere in bellezza. Pronostico 1.
Empoli – Milan: 2
I rossoneri non hanno la possibilità di sbagliare la sfida al Castellani che gli costerebbe il probabile sorpasso dell’Atalanta. L’Empoli se pur non vada sottovalutato non crediamo riuscirà a strappare nemmeno un punto al Milan. Pronostico 2.