Pronostici Serie A 21a Giornata 2022-2023

I nostri pronostici Serie A affrontano la prossima giornata di campionato che potrebbe nascondere più di qualche insidia considerando gli ultimi risultati che la massima competizione italiana è stata in grado di snocciolare. Infatti, sebbene il Napoli continui a vincere anche contro una Roma che non ha mai mollato, squadre come Juventus e Milan deludono perdendo due match davvero alla loro portata. I bianconeri soccombono per 2 a 0 all’Allianz Stadium subendo il gioco spumeggiante del Monza; anche il Milan ne prende 5 dal Sassuolo e continua nel suo periodo nero. 

Vince l’Inter che sfrutta i passi falsi di Roma, Lazio e Milan per poter raggiungere il secondo posto in solitaria e ipotecare un posto in Champions League. 

Questo il sunto della 20ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:

Buio totale per la Juventus e fatal Monza in quel di campionato. I bianconeri, ancora una volta, non riescono a superare il Monza che vince di nuovo con la Juventus dopo il punteggio dell’andata. Una Juve mai in partita se non per 15 minuti del secondo tempo in cui i bianconeri hanno deciso di affidarsi alla rabbia per poter centrare lo specchio della porta. Tuttavia, nulla di fatto. La Juventus lascia il campo con 0 punti e con la consapevolezza di cercare da qui alla fine del campionato i punti salvezza che le consentiranno di non rischiare troppo e conoscere di nuovo il baratro della Serie B. 

Sebbene la situazione in classifica sia completamente diversa, anche il Milan non se la passa affatto bene. L’inizio del 2022 è stato davvero pessimo per gli uomini di Pioli e questa ulteriore sconfitta è la dimostrazione di una squadra che si è completamente persa e che non riesce più a ritrovare l’entusiasmo che l’ha portata a vincere lo Scudetto nella passata stagione. Da qui, il percorso del Milan sarà ancora più complicato con il Derby di Milano e il ritorno in Champions League. Potrebbe essere l’occasione giusta per tornare ad essere squadra e risollevare le sorti della stagione. 

Il Napoli, invece, continua a vivere il suo sogno che si sta, sempre di più, concretizzando. I partenopei vincono anche contro la Roma e si portano a ben 13 punti dalla seconda in classifica. I prossimi appuntamenti degli Azzurri sono a portata di mano con uno Spezia non esattamente irresistibile. Gli uomini di Spalletti giocano il calcio migliore d’Europa e hanno tutte le carte in regola per continuare a macinare risultati su risultati agguantando il sogno a cui nessuno sperava più. 

L’altra parte di Milano, invece, sorride. L’Inter riesce ad imporsi non senza difficoltà sul campo della Cremonese e conquista 3 punti che significano secondo posto in solitaria. Di fatto, l’Inter è l’unica vera antagonista di un Napoli che potrebbe essere di già troppo lontano. Agli uomini di Inzaghi potrebbe andar bene raggiungere un comodo posto in Champions League per poi puntare allo scudetto nella prossima stagione di Serie A. 

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 21A giornata, che inizierà sabato 4 febbraio alle 15.00 con Cremonese – Lecce.

Roma – Empoli: 1 

Ci sono ancora speranze per la Roma di arrivare in Champions, considerando che un posto nell’Europa che conta dista solo un punto. I giallorossi stanno passando un buon periodo nonostante la sconfitta contro il Napoli e il caso Zaniolo che agita tifosi e società. Tuttavia, Mourinho sa come gestire al meglio l’ambiente e gli ultimi risultati riflettono una solidità ritrovata ed entusiasmo. Il prossimo match contro l’Empoli potrebbe essere una buona occasione per sfruttare i passi falsi di Milan e Inter, impegnati con il Derby della Madonnina. 

Sassuolo – Atalanta: 2

Anche l’Atalanta è in piena corsa Champions League, attualmente al quarto posto a pari punti con Milan e Lazio. La Dea sta facendo uno dei soliti campionati a cui siamo ormai abituati: ottime prestazioni, valanghe di gol, sconfitte inaspettate. Il prossimo incontro è in casa di un Sassuolo reduce dall’incredibile vittoria per 5 a 2 in casa del Milan. Potrebbe essere una buona occasione per i bergamaschi di sfruttare le fasce e rendersi pericolosi verso la porta neroverde. 

Spezia – Napoli: 2

Il risultato di Spezia Napoli potrebbe essere scontato. Gli Azzurri travolgono qualsiasi avversario che incontrano e la prossima vittima potrebbe essere proprio lo Spezia. I partenopei potrebbero sfruttare il match tra Milan e Inter per allungare ulteriormente in classifica e ipotecare lo scudetto già da febbraio. La città non vede l’ora di poter sfoggiare di nuovo il tricolore sul petto. Uno scudetto che ad oggi sarebbe più che meritato. 

Salernitana – Juventus: 2

Qui Juventus. Dopo la clamorosa sconfitta contro il Monza, i bianconeri non possono più fare passi falsi. Il rischio di retrocessione potrebbe concretizzarsi, soprattutto tenendo conto che c’è un vantaggio di soli 10 punti dal diciottesimo posto. L’obiettivo della Juventus, quindi, è passato da lottare per lo scudetto a salvarsi nel giro di un giorno. Si tratta di una delusione che dovrebbe spingere i giocatori a dare il massimo, a partire dalla prossima partita contro la Salernitana.

Potrebbe interessarti anche: