Pronostici Serie A 22a Giornata 2022-2023

I pronostici Serie A si fanno sempre più interessanti man mano che il campionato prosegue la sua scia di gare importanti. Con la conclusione della 21esima giornata, ci avviciniamo alla successiva con l’intenzione di capire quali saranno i risultati delle partite più importanti che il nostro campionato ci offre. 

Nell’ultima giornata di campionato, la Juventus torna finalmente alla vittoria in quello che potremmo definire a tutti gli effetti uno “scontro salvezza” contro la Salernitana. I bianconeri non hanno avuto molti dubbi a riguardo: 3 a 0 secco e altrettanti punti portati a casa per poter movimentare una classifica troppo brutta per essere vera. 

Ormai non è più una novità ma il Napoli continua a vincere e lo fa contro lo Spezia in una partita che è stata un vero e proprio allenamento. Gli azzurri non hanno avuto difficoltà e chiudono la pratica con un’altra prestazione convincente. L’Inter vince il Derby di Milano e rende più solida la propria posizione in classifica. Sempre più giù il Milan che non riesce più ad affidarsi ai suoi campioni. 

Questo il sunto della 21ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:

I 15 punti di penalizzazione non hanno solamente inciso sulla classifica dei bianconeri ma hanno avuto anche delle conseguenze a livello di mentalità. La Juventus, infatti, nelle ultime 3 giornate si era rivelata una squadra scialba e senza carattere. Invece, nell’ultima partita contro la Salernitana si sono finalmente viste in campo delle giocate interessanti e i gol di Vlahovic che mancavano come l’aria. Certo, bisogna sottolineare la differenza delle forze in campo ma questa potrebbe essere la partita della svolta per i bianconeri. Il prossimo match della Juve è contro gli eterni rivali della Fiorentina, altri 3 punti potrebbero cambiare la stagione dei bianconeri e dar loro coraggio per lo sprint finale. 

Anche il Napoli vince per 3 a 0 in casa dello Spezia e cementifica la sua prima posizione in classifica. Ormai, lo scudetto sembra essere cosa fatta e solamente un cambio totale di passo potrebbe ridurre le possibilità di vittoria del Napoli. Tuttavia, nel capoluogo campano sono molto scaramantici e, nonostante i 13 punti di distacco, non cantano ancora vittoria. Anche la prossima giornata dovrebbe essere semplice per il Napoli che incontra in casa una Cremonese non esattamente irresistibile. 

Milan e Inter sono le eterne rivali della città di Milano ma i nerazzurri sono decisamente in forma. Lo si è visto durante l’ultimo derby della Madonnina, match in cui gli uomini di Inzaghi hanno dominato il campo non lasciando alcun tipo di spazio ai rossoneri. Il Milan, d’altro canto, è una squadra completamente diversa da quella che ha vinto lo scudetto solamente qualche mese fa. Pioli rischia nel caso arrivassero altri risultati negativi? La prossima partita contro il Torino sarà molto delicata. 

Un buon campionato lo sta vivendo la Roma che, mettendo un tassello alla volta, si trova in zona Champions League a soli 3 punti dal secondo posto. L’ultima vittoria contro l’Empoli denota un gruppo unito e pronto a superare qualsiasi ostacolo. Ormai, sono pochi i punti che vengono lasciati per strada e la Roma e tutto l’ambiente possono tornare a sognare di calcare i campi dell’Europa che conta nella prossima stagione. 

Infine, la Lazio perde un’occasione per conservare il terzo posto e viene superata proprio dalla Roma. I risultati altalenanti degli uomini di Sarri consentono comunque ai biancocelesti di essere in zona Champions League ad un solo punto di distanza dal terzo posto. 

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 22A giornata, che inizierà venerdì 10 febbraio alle 20.45 con Milan – Torino.

Lecce – Roma: 2

Probabilmente ci saremmo aspettati un campionato così dalla squadra di Mourinho, soprattutto dopo l’arrivo di un giocatore come Paulo Dybala. Per la Roma, la prossima partita è davvero importante in quanto una vittoria potrebbe consolidare ancora di più la propria posizione in classifica e far ben sperare per il resto del campionato. Si tratterebbe anche di una prova di maturità in quanto i giallorossi hanno perso troppi punti per strada proprio contro le piccole. Ecco perché puntiamo al 2 fisso. 

Juventus – Fiorentina: 1

Anche la Juventus ha una buona occasione per confermare quanto di buono fatto e visto contro la Salernitana. Il 3 a 0 a Salerno ha rinvigorito gli uomini di Allegri che sono pronti a guadagnare altri 3 punti fondamentali per la classifica e sperare in una rimonta clamorosa che li porterebbe in Europa. Ovviamente, i bianconeri devono saper sfruttare anche i passi falsi di chi precede la Vecchia Signora. In ogni caso, crediamo che la Juventus possa avere la meglio in questa sfida insidiosa con la Viola. 

Napoli – Cremonese: 1

La sfida che aspetta il Napoli è una delle più semplice ma, al tempo stesso, un match da non sottovalutare assolutamente. I partenopei, infatti, ospitano l’ultima in classifica in un incontro non certo privio di insidie. Tuttavia, la Capolista non ha nessuna intenzione di lasciare punti per strada e lo scontro con la Cremonese è un’ottima occasione per inanellare un’altra vittoria e confermare ancora una volta il primato assoluto. 

Sampdoria – Inter: 2 

L’Inter è l’unica vera antagonista del Napoli e nella sfida contro la Sampdoria ha tutti i pronostici dalla sua parte. I nerazzurri guidati da Inzaghi sono galvanizzati dalla vittoria del derby e della Supercoppa e affrontano questa seconda parte della stagione con un Lautaro Martinez in stato di grazia. Difficile che la Doria sarà in grado di impensierire le retrovie dell’Inter. 

Potrebbe interessarti anche: