Continua la cavalcata del Napoli che nei nostri pronostici Serie A è sempre più presente grazie agli ottimi risultati che gli azzurri stanno registrando in questo campionato. Anche nella scorsa giornata, infatti, gli Azzurri guadagnano 3 punti e schiantano per 3 a 0 una Cremonese che non poteva replicare il miracolo raggiunto in Coppa Italia.
L’ultima giornata di campionato, però, sorride a molte squadre in corsa per un buon posto in classifica. Infatti, la Juventus, dopo la vittoria contro la Salernitana, guadagna tre punti anche con la Fiorentina in una partita al cardiopalma e decisa da un fuorigioco fischiato al 90’. Per i bianconeri è la seconda vittoria di fila e la seconda volta che la porta rimane inviolata.
Anche il Milan torna alla vittoria e lo fa con un 1 a 0 che, per il momento, tiene distanti le polemiche da Mister Pioli. Invece, l’Inter non riesce ad andare oltre il pareggio nella sfida di Marassi contro la Sampdoria.
Questo il sunto della 22ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
La Vecchia Signora non molla mai, si potrebbe dire. La vittoria contro la Fiorentina non era assolutamente scontata, anche senza i 15 punti di penalizzazione che affliggono i bianconeri dalla seconda metà della stagione. La sfida con la Viola, infatti, è sempre sentita da entrambe le parti e il risultato non è mai scontato. Soprattutto dopo che le prestazioni della Juventus non sono state perfette. Tuttavia, gli uomini di Allegri riescono a portare a casa i tre punti e il Mister difende i propri giocatori rispondendo ai fischi provenienti dagli spalti. Le squadre davanti devono iniziare a guardarsi dietro? E’ troppo presto per dirlo considerando che i punti dalla zona Champions League sono ancora molti.
Per il Napoli sembra proprio essere l’anno buono per tornare a vincere il campionato dopo tantissimi anni. I partenopei non accennano a fermarsi e le squadre piccole non possono davvero niente contro lo tsunami di bel gioco ed efficacia che si trovano davanti. La sfida contro la Cremonese, come prevedibile, è stata a senso unico per un 3 a 0 finale che per molti è stato scontato. Spalletti, adesso, deve affrontare anche le difficili sfide in Champions League e il prossimo incontro contro il Sassuolo non sarà poi così scontato.
Con questo pareggio, l’Inter può definitivamente dire addio a qualsiasi sogno scudetto stesse ancora covando. Gli uomini di Inzaghi, infatti, non vanno oltre lo 0 a 0 contro la Sampdoria, non di certo una squadra irresistibile. Durante il match si è visto un po’ di nervosismo tra i protagonisti in campo, soprattutto tra Barella e Lukaku che non hanno perso l’occasione di mandarsi letteralmente a quel paese. La prossima sfida dei nerazzurri è l’Udinese nel match di sabato.
Torna finalmente a vincere il Milan che chiude temporaneamente il periodo nero che è partito da inizio gennaio con un 1 a 0 ai danni del Torino. In questo momento della stagione, i rossoneri devono avere l’obiettivo di guadagnare quanti più punti possibili per mantenere alte le speranze di partecipare alla prossima edizione della Champions League.
La Roma, invece, non va oltre il pari in casa del Lecce e perde un’ottima occasione per ridurre lo svantaggio in classifica dal secondo posto. Invece, la Lazio perde per 2 a 0 lo scontro diretto contro l’Atalanta per un posto nell’Europa che conta e si piazza al sesto posto alle spalle del Milan con 39 punti.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 23A giornata, che inizierà venerdì 17 febbraio alle 20.45 con Sassuolo – Napoli.
Sassuolo – Napoli: 2
Sassuolo – Napoli è il prossimo incontro che i partenopei dovranno affrontare per poter fare un ulteriore passo in avanti verso il sogno scudetto. Le premesse per un’altra vittoria del Napoli ci sono tutte con un Sassuolo che, quest’anno, non è di certo irresistibile. Quindi, puntiamo sul 2 fisso degli Azzurri che metteranno un ulteriore tassello nel loro cammino verso lo scudetto.
Atalanta – Lecce: 1
Il cammino del Lecce verso la salvezza è tracciato e i salentini stanno affrontando un campionato a testa alta guadagnando punti anche contro le Big. Tuttavia, l’Atalanta delle ultime giornate potrebbe essere troppo per i giallorossi che si trovano davanti uno dei migliori attacchi del campionato capace di segnare tranquillamente 5 gol a partita. Il risultato appare, quindi, scontato ma attenzione a possibili stravolgimenti, anche nell’ottica di ottenere il bonus betn1.
Spezia – Juventus: 2
Se la Juventus vuole avere qualche minima speranza di raggiungere un posto in Champions League, non deve perdere punti per strada. La prossima sfida contro lo Spezia è piuttosto insidiosa perché i bianconeri hanno dimostrato di soffrire le “piccole”. Lo Spezia, inoltre, dopo l’esonero di Gotti, vuole subito cambiare trend e la prossima sfida contro la Vecchia Signora potrebbe essere una buona occasione per dare il meglio di sé.
Roma – Verona: 1
La Roma ha dimostrato di non avere grande continuità in questo campionato anche se si trova nelle zone alte della classifica. La prossima sfida contro il Verona non è assolutamente da sottovalutare. Detto questo, i 3 punti allo Stadio Olimpico sono l’unico risultato accettabile per gli uomini di Mourinho.