Prosegue l’intensa stagione della massima competizione italiana con i nostri pronostici Serie A, sempre pronti a cogliere opportunità di vincita analizzando alcune delle partite più interessanti. L’ultima giornata di campionato è stata piuttosto emblematica con una serie di partite di alto prestigio i cui risultati sono stati sorprendenti.
Ad esempio, c’è stata la seconda sconfitta del Napoli in questo 2023 con una Lazio che supera gli azzurri al Maradona per 1 a 0. Anche il Milan non riesce a proseguire la sua striscia di successi e si ferma in casa della Fiorentina con due reti subite. Vince, invece, l’Inter per 2 a 0 sul Lecce e anche la Juventus soccombe per 1 a 0 all’Olimpico di Roma dicendo addio alle speranze di una qualificazione diretta in Champions League.
Tuttavia, c’è molto di più da dire sui match che hanno animato l’ultimo weekend di Serie A. Scopriamo tutto nelle prossime righe.
Questo il sunto della 25ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
Che la Juventus fosse in un periodo complicato, era sotto gli occhi di tutti. Nonostante le 4 vittorie di fila che avevano alimentato le speranze di recuperare il quarto posto, gli uomini di Allegri non hanno sfoggiato delle prestazioni irresistibili, anche se l’ultima gara dei bianconeri è finita per 4 a 2 contro il Toro. Il match contro la Roma non è stato dei più fortunati: 3 pali hanno smorzato l’entusiasmo della Vecchia Signora che si è fatta sorprendere da un tiro dalla media distanza di Mancini. A ciò si aggiunge anche un avventato Kean che, appena entrato, si fa espellere per aver sferrato un calcio ad un giocatore della Roma. Insomma, weekend sfortunato!
La novità più clamorosa dello scorso weekend di Serie A è sicuramente la seconda sconfitta del 2023 del Napoli. Nessuno credeva che la Lazio, caratterizzata da numerosi assenti, potesse permettersi di espugnare il Maradona per 1 a 0, neutralizzando la forza offensiva degli azzurri. Poco male per il Napoli che rimane in testa alla classifica anche se l’Inter ha, di fatto, recuperato tre punti fondamentali.
Dopo la sconfitta di Bologna, torna a vincere anche l’Inter con una prestazione asciutta in casa del Lecce. I nerazzurri si sono decisamente ripresi dopo il tonfo avvenuto al Dall’Ara e sono pronti per affrontare la sfida di ritorno in Champions League galvanizzati da un Lautaro Martinez in grande forma. Ci sono tutti i presupposti affinché gli uomini di Inzaghi possano proseguire il loro percorso in Champions League e assicurarsi un posto nella prossima edizione della coppa europea più importante.
Non sorrire il Milan che si trova davanti una Fiorentina tosta e tenace che rifila 2 gol per il 2 a 1 finale. Anche i rossoneri erano tornati a vincere qualche partita e sembrava che lo spettro di una clamorosa debacle fosse ormai lontano. Tuttavia, il match contro la Viola ha dimostrato ancora una volta le fragilità del Diavolo che non sembra essersi totalmente ripreso, nonostante il ritorno di Zlatan Ibrahimovic.
C’è da sottolineare la vittoria della Lazio contro un Napoli fino ad adesso inarrestabile. Sarri può dirsi assolutamente soddisfatto di come sta andando il campionato dei biancocelesti che sono attualmente terzi in solitaria e sopra agli eterni rivali della Roma. Con ancora molte giornate che mancano, siamo certi che la Lazio sarà in grado di continuare un percorso iniziato l’anno scorso e che potrebbe avere già alla fine di questa stagione degli ottimi risultati.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 26A giornata, che inizierà venerdì 10 marzo alle 20.45 con Spezia – Inter.
Napoli – Atalanta: 1
Nonostante i punti di vantaggio siano 15, il Napoli non ha mai registrato due sconfitte di fila in questa stagione. Gli uomini di Spalletti devono continuare a sfoderare delle prestazioni importanti per mantenere in alto il sogno scudetto che ad ogni giornata diventa sempre più concreto. Riteniamo, quindi, che la prossima partita in campionato contro l’Atalanta possa avere un solo e unico risultato: la vittoria degli azzurri e i tre punti conquistati.
Spezia – Inter: 2
Crediamo che l’Inter abbia imparato dai suoi errori e che i cali di concentrazione come quello visto sul campo del Bologna non capiteranno più. Pur essendo solitaria al secondo posto, l’Inter deve comunque guardarsi alle spalle considerando che ci sono squadre che stanno macinando dei risultati importanti come Lazio e Roma. Ecco perché non può che esserci il successo per gli uomini di Inzaghi al Picco di La Spezia.
Juventus – Sampdoria: 1
Dopo la brutta sconfitta della Juventus in casa della Roma, le speranze per una qualificazione diretta in Champions League si sono decisamente affievolite. Ciò, però, non significa che i bianconeri non venderanno cara la pelle e la prossima partita con la Samp è l’occasione giusta per rialzare la testa e cercare di sfruttare eventuali passi falsi delle squadre in lotta per un posto in Champions League.
Milan – Salernitana: 1
Infine, se i rossoneri vogliono continuare ad alimentare le proprie speranze di partecipare alla prossima edizione della Champions League, la sfida contro la Salernitana si rivelerà decisiva. Il Milan è attualmente a tre punti dal secondo posto ma è quinto nella classifica della Serie A, dietro a Roma e Lazio. Ecco perché il match con i campani è un’opportunità da cogliere al volo per guadagnare tre punti e superare i rivali.