I pronostici Serie A proseguono come anche la massima competizione italiana che sta procedendo verso la sua conclusione. Siamo arrivati alla metà del girone di ritorno ma si è ancora in una situazione piuttosto incerta, soprattutto per la lotta per un posto in Champions League.
L’ultima giornata di campionato, infatti, è stata un disastro per la maggior parte delle squadre che vogliono agguantare un posto per la prossima edizione della massima competizione europea. Vince solo la Juventus che è virtualmente sola al secondo posto. Continua la sua cavalcata inarrestabile il Napoli che schianta l’Atalanta per 2 a 0. Invece, grande delusione per le milanesi: l’Inter perde in casa dello Spezia, mentre il Milan non riesce ad andare oltre l’1 a 1 contro la Salernitana.
Vediamo nelle prossime righe in che modo si sono comportate le più importanti protagoniste della Serie A e quali sono i pronostici per la prossima giornata di campionato.
Questo il sunto della 26ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
Se per molti l’attuale stagione della Juventus possa considerarsi un fallimento, c’è Max Allegri a specificare che, oggi, i bianconeri sarebbero da soli in seconda posizione con un piede nella prossima edizione della Champions League. La partita contro la Sampdoria non è stata assolutamente facile anche se, nei primi minuti, si era incanalata nei giusti binari. Tuttavia, il 2 a 0 della Vecchia Signora è stato facilmente rimontato in un minuto dai blucerchiati che hanno finito per impensierire le retrovie bianconere. Nel secondo tempo, complici anche un paio di cambi, gli uomini di Allegri hanno cambiato il ritmo della partita e portato il match sul 4 a 2 finale.
Dopo la sconfitta contro la Lazio, più di qualche tifoso napoletano si era preoccupato che la sua squadra potesse cadere di nuovo. Invece, nella scorsa giornata di campionato, nulla di tutto questo è successo. I partenopei, infatti, passeggiano in casa contro l’Atalanta e il 2 a 0 finale consente agli azzurri di guadagnare altri 3 punti validi per la classifica e per alimentare il sogno scudetto che farebbe esplodere tutta la città.
L’Inter continua il suo periodo piuttosto altalenante. Dopo la sconfitta contro il Bologna e la vittoria contro il Lecce, i nerazzurri si fermano davanti ad un’altra piccola: lo Spezia. Al Picco, gli uomini di Inzaghi non sono sembrati mai in partita con tanti errori nella fase di costruzione e anche sotto porta. Se non fosse che le altre squadre hanno rallentato, in questo momento per l’Inter sarebbero dolori. Tuttavia, possiamo ben comprendere che tutte le energie erano già rivolte all’ottavo di Champions League che i nerazzurri sono riusciti a superare ai danni del Porto.
Anche la sponda rossonera di Milano non sorride. Gli uomini di Pioli, infatti, dopo qualche prestazione convincente, non sono riusciti ad andare oltre l’1 a 1 in casa con la Salernitana. In un San Siro pieno, degno delle grandi occasioni, i rossoneri hanno buttato via tre punti, rischiando anche di perdere un match che ha visto i campani particolarmente ispirati. Pertanto, il Milan non riesce ad accorciare sulle altre e, anzi, perde un’occasione d’oro per guadagnare punti fondamentali.
Anche la Roma non coglie l’opportunità di posizionarsi al meglio in campionato con 3 punti. La partita all’Olimpico con il Sassuolo, infatti, è stata piena di insidie e, di fatto, gli uomini di Mourinho hanno neutralizzato il vantaggio che avevano ottenuto con la vittoria sulla Juventus nella scorsa giornata di campionato. C’è ancora molto da lavorare per i giallorossi che, però, possono dirsi soddisfatti della prestazione in Europa League.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 27A giornata, che inizierà venerdì 17 marzo alle 18.30 con Sassuolo – Spezia.
Atalanta – Empoli: 1
Dopo la brutta sconfitta al Maradona contro il Napoli, l’Atalanta deve subito alzare la testa per poter sperare di essere una delle squadre a far parte della prossima edizione della Champions League. L’appuntamento contro l’Empoli potrebbe rivelarsi l’occasione giusta per agguantare tre punti fondamentali per la classifica e sfruttare un passo falso di Roma, Lazio e Inter impegnate in sfide davvero importanti.
Udinese – Milan: 2
Ottenuto il passaggio del turno in Champions League, è arrivato il momento per il Milan di concentrarsi sul campionato e fare punti per smuovere la classifica. Anche per il Milan, la scorsa partita di Serie A non è andata per il verso giusto con un clamoroso pareggio contro la Salernitana. La sfida contro l’Udinese non è di certo semplice, ma un’opportunità per fare punti.
Fiorentina – Lecce: 1
La sfida tra Fiorentina e Lecce difficilmente avrà un risultato diverso dall’1 fisso. I salentini sono in crisi e il +8 sulla zona retrocessione sembra quasi aver avuto un effetto negativo sullo stato di forma della squadra. La Viola, quindi, dovrà sfruttare al massimo questa situazione per fare 3 punti e avanzare in classifica.
Torino – Napoli: 2
Infine, riteniamo che con la prossima sfida, il Napoli possa una volta per tutte chiudere il campionato. Con l’Inter impegnata nel Derby d’Italia contro la Juventus e il Derby di Roma – Lazio, i partenopei hanno una ghiotta occasione per ulteriormente allungare il loro vantaggio dalle inseguitrici e laurearsi anzitempo campione d’Italia.