Pronostici Serie A 28a Giornata 2022-2023

Dopo la sosta per le nazionali, tornano i pronostici Serie A che presentano tutti i presupposti per infiammare la prossima giornata della massima competizione italiana. Lo scorso turno di campionato non era stato privo di sorprese. La clamorosa sconfitta del Milan in casa dell’Udinese è ancora fresca nella mente dei tifosi rossoneri e il Diavolo, dopo qualche partita in cui sembra essere tornato tutto alla normalità, non è stato ancora in grado di tirarsi fuori dal vortice di risultati negativi

Vince la Juventus in un mare di polemiche ed espugna il Meazza. Attualmente, i bianconeri sono a -7 dalla zona Champions League e potrebbero continuare a sognare di raggiungere il quarto posto continuando così. Anche il Derby della Capitale non è stato privo di emozioni con la Lazio che si porta a casa tre punti. 

Insomma, la scorsa giornata di campionato è stata ricca di sfide interessanti e di capovolgimento di fronte. Vediamo nello specifico cosa è successo. 

Questo il sunto della 27ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:

inter-juve

La Juventus vince al Meazza e si porta a casa 3 punti fondamentali per la rincorsa ad un posto in Champions League. Probabilmente si è trattata della gara più quadrata degli uomini di Allegri che hanno concesso davvero poco ai nerazzurri che non sono stati in grado di incidere in attacco. Come qualsiasi Derby d’Italia, anche questa sfida non è stata priva di polemiche e di momenti caldi. Il gol di Rabiot è sicuramente il seme della discordia, ma anche la rissa scaturita a fine partita con protagonisti D’Ambrosio e Paredes, entrambi espulsi, non è stata da meno. Insomma, una partita degna di un Juventus – Inter, un match che, a prescindere dalla posizione in classifica delle due squadre, è sempre teso. 

Nessuna novità in casa Napoli, invece. L’ultima vittima dei partenopei, infatti, è stata il Torino che ha incassato ben 4 gol in casa. Gli Azzurri hanno subito chiuso la pratica portando a casa tre punti che contribuiscono ad alimentare la classifica verso il terzo scudetto. Mancano ormai poche giornate affinché il sogno del tricolore diventi finalmente realtà. 

roma-lazio

In casa Inter, invece, le cose non vanno per il meglio. La sconfitta contro gli acerrimi rivali della Juventus, dopo la brutta prestazione di La Spezia ha lasciato strascichi e il posto di Inzaghi non è più così sicuro. Nonostante il terzo posto in classifica, la semifinale di Coppa Italia e i quarti di finale in Champions League, la stagione dei nerazzurri è stata caratterizzata da troppi alti e bassi e da un gioco che stenta a decollare. Scopriremo a fine stagione quale sarà la scelta della dirigenza nei confronti del suo mister. 

Anche il Milan inanella un’altra sconfitta e dietro le quinte ci si chiede se Stefano Pioli sia ancora la persona giusta per guidare i rossoneri anche il prossimo anno. Il Milan, a partire da questo gennaio, ha subito una vera e propria inversione di tendenza e solamente il passaggio del turno in Champions League ha evitato a qualche testa di saltare prematuramente. La sconfitta dell’Udinese è sintomo che c’è qualcosa che continua a non andare per il verso giusto. Al ritorno dalla sosta, tocca al Napoli e i tifosi rossoneri sperano di non fare una figura eccessivamente brutta. 

Il Derby della Capitale non poteva che andare in questa maniera. Risse, espulsioni, tensione per tutta la partita. Ma, nonostante i giochetti di Mourinho, la Lazio si porta a casa il secondo derby della stagione e anche i tre punti che valgono il secondo posto in solitaria. La stagione della Lazio si può considerare davvero positiva sotto ogni punto di vista e il raggiungimento dell’obiettivo Champions League, ad inizio stagione difficile da prevedere, potrebbe dare lustro ad un campionato che non era partito per il verso giusto. 

udinese-milan

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 29A giornata, che inizierà sabato 1 aprile alle 15.00 con Cremonese – Atalanta.

Cremonese – Atalanta: 2

Se l’Atalanta vuole continuare a sognare un posto in Champions League, la prossima partita contro la Cremonese non può essere in alcun modo fallita. Ad oggi, la Dea sta attraversando un periodo altalenante con buone prestazioni che vengono intervallate da partite enigmatiche e poco convicenti. La sfida contro la Cremonese non dovrebbe destare troppe preoccupazioni. 

Juventus – Verona: 1

La Juventus vuole a tutti i costi ottenere un posto in Champions League, nonostante i 15 punti di penalizzazione. C’è da dire che i bianconeri sono in una buona posizione, considerando che squadre come Roma, Milan e Inter non hanno uno stato di forma costante che le consente di mantenere il divario. Ecco perché, dopo la sosta, la sfida contro il Verona assume un valore davvero importante per la corsa alla Champions League. 

Monza – Lazio: 2

La Lazio è attualmente seconda in Serie A e sta affrontando un campionato davvero eccellente sotto la guida di Sarri. I biancocelesti si trovano alla difficile sfida di Monza contro una squadra che con la cura Palladino ha messo i bastoni tra le ruote a più di qualche big. Ecco perché non bisogna abbassare la guardia in una sfida alla portata. 

Roma – Sampdoria: 1

Anche la Roma deve riprendere il cammino verso la Champions League dopo la dura sconfitta nel Derby. La sfida contro la Sampdoria è un’ottima occasione per guadagnare subito i tre punti alla ripresa del campionato e dare un’iniezione di fiducia a tutta la squadra.

Potrebbe interessarti anche: