Pronostici Serie A 29a Giornata 2022-2023

La massima competizione nazionale e i nostri pronostici Serie A stanno per volgere al termine, con le ultime partite che vedranno le principali squadre del campionato italiano sfidarsi per raggiungere i propri obiettivi stagionali. L’ultima giornata della Serie A è stata davvero emozionante con alcuni risultati a cui, probabilmente, non avremmo mai pensato. 

Per prima cosa, vince clamorosamente il Milan in casa del Napoli e gonfia la porta dei partenopei per ben 4 volte per il 4 a 0 finale. Si è trattata di una grande prova di forza del Milan che si sta preparando alla duplice sfida in Champions League proprio contro la prima della classe. 

Vince di “corto muso” la Juventus all’Allianz Stadium superando il Verona per 1 a 0 con gol di Kean. Invece, perde in casa l’Inter contro la Fiorentina inanellando la terza sconfitta consecutiva in campionato e soli 3 punti guadagnati negli ultimi 5 match. Vincono anche Lazio e Roma che continuano a contendersi un posto nell’Europa che conta per la prossima stagione. 

Insomma, la scorsa giornata di campionato è stata ricca di sfide interessanti e di capovolgimento di fronte. Vediamo nello specifico cosa è successo. 

Questo il sunto della 28ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:

juventus-verona

La Vecchia Signora, trascinata dalla presenza di Alessandro Del Piero all’Allianz Stadium, vince di giustezza contro il Verona e si porta a casa 3 punti fondamentali per la rincorsa alla Champions League. Quello della Juve è un campionato, tutto sommato, positivo: nonostante i 15 punti di penalizzazione, i bianconeri sono solamente 6 punti lontani dalla zona Champions League. Senza la penalizzazione, la Juventus sarebbe seconda in solitaria a 59 punti. La vittoria contro il Verona è stata fondamentale perchè ha consentito ai bianconeri di accorciare ulteriormente le distanze e sperare in un posto nella prossima edizione in Champions League. Il “corto muso”, quindi, vince ancora e il gol di Kean tiene vive i desideri della Juventus di cucirsi un posto nell’Europa che conta. 

Napoli – Milan è stata una partita a tratti drammatica. I partenopei sembravano non essere scesi in campo e, complici anche alcune turbolenze sugli spalti, gli uomini di Spalletti sono rimasti inermi di fronte alla forza dei rossoneri che li hanno annichiliti per 4 a 0. Alcuni ritengono che non fosse questa la partita importante da vincere. In prospettiva, infatti, c’è la doppia sfida in Champions League proprio contro i Campioni d’Italia che assumerà un sapore completamente diverso. C’è da dire, però, che gli uomini di Spalletti dovranno cercare di ritrovare la qualità del gioco che li ha contraddistinti fino a questo momento. 

napoli-milan

Continua il periodo no dei nerazzurri. Dopo le sconfitte con Juventus e Spezia, l’Inter perde anche in casa con la Fiorentina e racimola solamente 3 punti nelle ultime 5 partite di campionato. Insomma, un ruolino di marcia da retrocessione in Serie B. A causa di queste prestazioni negative, la posizione di Simone Inzaghi è a rischio e sembra proprio che l’anno prossimo non siederà sulla panchina dei nerazzurri. Tuttavia, ci sono ancora degli obiettivi da raggiungere in questa stagione e non crediamo che ci potrà essere un cambio in corso, considerando che mancano così poche partite. 

Se il Napoli ha vissuto una domenica terribile, lo stesso non si può dire del Milan di Stefano Pioli che si è reso protagonista di una grande prestazione al Maradona annichilendo gli avversari. Non sono mancate le polemiche nella sfida tra Napoli e Milan con Maldini e Spalletti che si sono stuzzicati nel corridoio che porta agli spogliatoi. La vittoria dei rossoneri, in ogni caso, rappresenta una grande iniezione di fiducia per il Milan che può guardare alla doppia sfida di Champions League con maggiore fiducia nei propri mezzi. 

Vincono anche Lazio e Roma che continuano la loro personale rincorsa ad un posto in Champions League. I biancocelesti sono attualmente secondi in solitaria in campionato e il destino della stagione è nelle loro mani. Sarri sta facendo un ottimo lavoro, nonostante le tante assenze. Anche Mourinho può dirsi soddisfatto anche se la sua Roma non è ancora al quarto posto, nonostante i punti in classifica siano gli stessi dell’Inter. 

inter-fiorentina

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 29A giornata, che inizierà venerdì 7 aprile alle 17.00 con Salernitana – Inter.

Milan – Empoli: 1 

Dopo l’ottima prestazione dei rossoneri contro il Napoli, il Milan deve trovare la continuità e il match con l’Empoli è l’occasione giusta per confermare la propria posizione in classifica. Gli uomini di Pioli, però, potrebbero essere distratti dall’appuntamento di Champions League proprio contro i partenopei. Come andrà a finire? 

Fiorentina – Spezia: 1

La Fiorentina sta attraversando un buon periodo e, dopo aver ipotecato la finale in Coppa Italia, gli uomini di Italiano sono pronti ad accaparrarsi altri 3 punti per cercare le ultime occasioni e agguantare un posto in Europa. Contro lo Spezia non è sicuramente una partita semplice in quanto la squadra ligure è alla ricerca di punti per la salvezza. 

Lecce – Napoli: 2

Il Napoli deve reagire. Sebbene lo Scudetto sembri ormai ipotecato, gli uomini di Spalletti hanno di fronte a loro la doppia sfida in Champions League che potrebbe rendere questa stagione ancora più meravigliosa. La sfida contro il Lecce è insidiosa perché i salentini sono alla ricerca di punti e vogliono rimanere a tutti i costi in Serie A. 

Salernitana – Inter: 2 

Anche l’Inter deve ritrovare la strada per i tre punti per poter consolidare la propria posizione in classifica e ipotecare un posto nella prossima Champions League. Dopo le 4 sconfitte in 5 partite, i nerazzurri non possono permettersi altri passi falsi.

Potrebbe interessarti anche: