Proseguono i nostri pronostici Serie A con il campionato che sta volgendo al suo termine e con il Napoli sempre di più prossimo campione d’Italia. Nell’ultima giornata della massima competizione italiana non sono mancate di certo le sorprese con Milan e Inter che deludono, così come la Juventus.
In particolare, la corsa ad un posto in Champions League per le milanesi si ferma con un doppio pareggio: l’Inter contro la Salernitana e il Milan contro l’Empoli. Viene fermata anche la Juventus che non riesce a proseguire la sua striscia di risultati positivi perdendo contro la Lazio all’Olimpico. Una giornata non semplice anche per il Napoli che, però, si impone per 2 a 1 in casa del Lecce e mette un altro tassello per il sogno chiamato scudetto. Vince anche la Roma per 1 a 0 contro il Torino e si posiziona in solitaria al terzo posto a 5 punti dagli “odiati” cugini.
Nell’ultima giornata di campionato, quindi, ci sono state partite interessanti che meritano un approfondimento. Vediamo quali sono i match più importanti che si sono svolti prima di Pasqua.
Questo il sunto della 29ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
Non riesce a proseguire la sua cavalcata trionfale la Juventus che blocca il suo cammino in casa di una Lazio che sta facendo un campionato davvero importante. Il Sarrismo vince contro il Corto Musismo di Allegri e la Lazio si porta a 58 punti, consolidando la seconda posizione in classifica. I bianconeri si sono resi protagonisti di un primo tempo davvero pessimo: la palla non girava correttamente e i biancocelesti arrivavano sempre primi sulle palle. Nella seconda metà di gara, invece, la Juventus ha iniziato a prendere il pallino del gioco ma non è stato sufficiente. I biancocelesti con le belle giocate di Luis Alberto sono riusciti a trovare il 2 a 1 definitivo per guadagnare i tre punti.
Dopo l’incredibile vittoria dei rossoneri contro il Napoli, il Milan non ha saputo replicare la buona prestazione del Maradona in casa a San Siro, contro l’Empoli. Infatti, l’ultima giornata di campionato ha visto il Diavolo guadagnare un solo punto con un pareggio a reti inviolate contro l’Empoli, squadra di certo non irresistibile e non all’altezza del Napoli di Spalletti. Non si tratta di una buona notizia per i rossoneri che devono farsi trovare pronti per la doppia sfida in Champions League proprio contro i partenopei.
Non senza difficoltà, il Napoli espugna anche il Via del Mare di Lecce e mette un altro tassello per cucire lo scudetto sulle maglie della prossima stagione. Infatti, con la vittoria per 2 a 1 contro i giallorossi salentini, mancherebbero solamente 4 vittorie ai partenopei per diventare matematicamente Campioni d’Italia e coronare una stagione che è partita bene e che potrebbe finire ancora meglio. Il Napoli ha dominato la Serie A e lo scudetto non è altro che il premio per gli sforzi messi in campo.
L’Inter non sa più vincere? Forse distratta dalle troppe polemiche, l’Inter non vince da 4 partite in match che sulla carta la consideravano avvantaggiata. In realtà, nell’ultimo match di campionato, la vittoria è mancata per un soffio, anzi, per una manciata di secondi. E’ stato il cross di Candreva all’ultimo secondo a spegnere le speranze per i nerazzurri di ottenere tre punti e rimanere ancorati al terzo posto della classifica di Serie A. Adesso, arriva la Champions League e, probabilmente, tutte le energie fisiche e mentali saranno destinate alla competizione europea.
Vince anche la Roma che supera il Torino per 1 a 0 e si posiziona al terzo posto superando sia Milan che Inter. Nonostante tutto, i giallorossi sono lì e lottano per un posto in Champions League a soli 5 punti dal secondo posto. La Roma è stata una piacevole sorpresa di questo campionato con una squadra solida che, se trovasse continuità nei risultati, potrebbe insidiare anche le zone più alte della Serie A.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 30A giornata, che inizierà venerdì 14 aprile alle 18.30 con Cremonese – Empoli.
Sassuolo – Juventus: 2
Dopo la sconfitta contro la Lazio e una buona prestazione contro lo Sporting in Europa League, i bianconeri devono tornare a vincere anche in campionato per non rendere vano il percorso fatto fino a questo momento. Virtualmente ancora seconda in campionato, la Vecchia Signora sfida il Sassuolo per accorciare le distanze dal quarto posto e, perché no, qualificarsi in Champions League nonostante i 15 punti di penalizzazione.
Bologna – Milan: 2
Con la vittoria in Champions League contro il Napoli, il Milan sembra rinvigorito e si prepara alla sfida contro il Bologna con una formazione completamente rimaneggiata. Infatti, sono tante le novità nell’11 titolare e sembra proprio che Pioli voglia fare di tutto per proseguire il cammino in Europa e dare il 100% anche nella gara di ritorno. Ciò detto, anche il campionato è importante e crediamo che i rossoneri possano fare risultato in casa del Bologna.
Napoli – Verona: 1
Al Napoli mancano solamente 4 vittorie per essere matematicamente Campione d’Italia. La sfida contro il Verona della prossima giornata di Serie A potrebbe essere il primo tassello da aggiungere ad un mosaico di partite che hanno rasentato la perfezione. Tuttavia, bisogna considerare un pensiero chiamato Champions League che potrebbe distrarre gli uomini di Spalletti, oltre ad uno stadio che non sembra essere dalla parte della squadra.
Inter – Monza: 1
Dopo l’ottima prestazione in Coppa dei Campioni, l’Inter torna in campionato con la voglia di trovare la continuità e i tre punti che mancano ormai da troppe partite. C’è un posto nella prossima Champions League da raggiungere e la sfida contro il Monza potrebbe essere un’ottima occasione per tornare a vincere anche in Serie A.