I pronostici Serie A stanno volgendo al termine, così come una delle competizioni più apprezzate dagli italiani. L’ultima giornata di campionato è stata caratterizzata da numerosi pareggi: Atalanta, Napoli, Milan e Torino hanno portato a casa solamente un punto, non riuscendo a smuovere la classifica. Perdono clamorosamente Juve e Inter, la prima sul campo del Sassuolo e la seconda in casa con il Monza.
La corsa per un posto in Champions League, quindi, non è mai stata così agguerrita e incerta, soprattuto considerando che le vicende giudiziarie bianconere potrebbero mutare la classifica a breve. Insomma, ci sono ancora tante partite che potrebbero rivoluzionare l’attuale classifica di Serie A e consentire ad alcune squadre di ritagliarsi un posto nell’Europa che conta.
Questo il sunto della 30ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
Sono due le sconfitte di fila della Juventus in Serie A. I bianconeri, dopo il 2 a 1 in casa della Lazio, non riescono ad ottenere un punto neanche in casa del Sassuolo, dove perdono per 1 a 0, senza mai effettivamente giocare. I bianconeri sono stati spenti per tutta la durata della partita, probabilmente più concentrati sul match di Europa League che potrebbe consentire alla Vecchia Signora di proseguire il cammino verso la coppa europea. Oggi, la Juve ha sempre più difficoltà nel raggiungere un posto in Champions League, tuttavia, con le ultime novità in termini giudiziari, i bianconeri sono tornati terzi in classifica a 59 punti e a soli due punti dalla seconda in classifica.
Il Napoli non ha di certo espresso una prestazione brillante nello scialbo pareggio per 0 a 0 contro il Verona. I partenopei erano sicuramente più concentrati sull’appuntamento di Champions League con il Milan che, però, non è andato esattamente come prevedevano. Infatti, gli Azzurri non sono riusciti a superare il turno e sono stati buttati fuori proprio dai rossoneri per un totale di 2 reti a 1. Insomma, adesso il Napoli può concentrare tutti i suoi sforzi nelle ultime battute di questa stagione di Serie A.
Anche il Milan, probabilmente distratto dal ritorno in Champions League, non è riuscito ad andare oltre l’1 a 1 contro il Bologna. Pioli, infatti, ha deciso di schierare le seconde linee che non sono riusciti a portare a casa i tre punti. Attualmente, il Milan è quarto in classifica con 2 punti in più dell’Inter e 3 punti in meno della Roma terza. Tuttavia, si tratta di una posizione decisamente temporanea e in attesa della sentenza della Juventus che potrebbe recuperare parte dei punti di penalizzazione e spingere i rossoneri fuori dalla zona Champions.
Il ruolino di marcia dell’Inter delle ultime 5 giornate farebbe pensare ad una squadra che in maniera difficoltosa vuole salvarsi e rimanere in Serie A. Infatti, i nerazzurri hanno guadagnato solamente 1 punto nelle ultime 5 partite e l’ultima sconfitta contro il Monza è sintomo di continui cali di concentrazione, almeno in campionato. Sì perché gli uomini di Inzaghi vanno molto forte nelle Coppe. Infatti, sono attualmente in semifinale di Champions League, dopo aver battuto il Benfica, e in Coppa Italia il discorso è ancora aperto dopo l’1 a 1 contro la Juventus all’Allianz Stadium. Nonostante questo, il posto di Inzaghi è ancora in bilico e molti ritengono che Simone non siederà sulla panchina nerazzurra il prossimo anno.
Invece, vincono le due romane, Roma e Lazio, con un netto 3 a 0. La Lazio annichilisce lo Spezia e consolida la propria seconda posizione in classifica mettendo al sicuro la partecipazione alla prossima edizione di Champions League. Anche la Roma supera l’Udinese per 3 a 0 e conferma il terzo posto in Serie A.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 31A giornata, che inizierà venerdì 21 aprile alle 20.45 con Verona – Bologna.
Lazio – Torino: 1
La cavalcata degli uomini di Sarri per partecipare alla prossima Champions League prosegue e, dopo il 3 a 0 inflitto ai danni dello Spezia, sembra essere il Torino la prossima vittima dei biancocelesti. La Lazio sta vivendo una seconda parte della stagione dai grandi risultati e, attualmente al secondo posto, ha il destino nelle proprie mani per poter agganciare il sogno di giocare nell’Europa che conta durante la prossima stagione.
Empoli – Inter: 2
Con il passaggio del turno in Champions League e l’approdo alle semifinali, gli uomini di Inzaghi devono cercare di fare risultato anche in campionato agguantando una vittoria che manca ormai quasi da due mesi. L’Empoli non è di certo un avversario insuperabile, tuttavia, ha sempre dimostrato un certo grado di solidità in campo e una fase difensiva pulita. L’Inter dovrà metterci del suono per poter superare il muro della squadra di casa e tornare a vincere, soprattutto adesso che la Juventus è tornata in corsa per un posto in Champions League.
Monza – Fiorentina: 2
Anche la Fiorentina è riuscita a portare a casa il passaggio del turno in Conference League ed è una delle 5 italiane alle fasi finali delle competizioni europee. La prossima sfida contro il Monza non è di certo facile considerando che gli uomini di Palladino hanno dato filo da torcere a big come Juventus e Inter. Tuttavia, riteniamo che la Viola possa avere la meglio!
Milan – Lecce: 1
Dopo la grande prestazione di Napoli, il Milan deve riuscire a fare risultato anche in campionato per non perdere il treno della Champions League e rischiare di non essere protagonista nell’Europa che conta nella prossima stagione. I rossoneri devono tornare a vincere dopo il pareggio di Bologna e la partita contro il Lecce sembra l’occasione giusta per poter ottenere questo risultato e smuovere la classifica.