Con il campionato ormai in mano del Napoli, sono gli ultimi pronostici Serie A quelli che leggerai nelle prossime settimane. L’ultima giornata di campionato ha visto alcuni big match davvero interessanti come Juventus – Napoli e Atalanta – Roma. In particolare, i partenopei sono riusciti a vincere allo scadere con un gol di Raspadori; anche l’Atalanta ha avuto la meglio sulla Roma, accorciando in classifica. Vincono anche le due milanesi.
Insomma, le ultime giornate di Serie A non saranno per niente tranquille considerando che la corsa per un posto in Champions League è ancora piuttosto aperta. Dopo che la Juventus ha avuto indietro i 15 punti di penalizzazione, infatti, la classifica è del tutto diversa e i bianconeri sono attualmente terzi in classifica.
Questo il sunto della 31ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
La Juventus sta attraversando un periodo decisamente complicato. Un’altra sconfitta si aggiunge alle ultime prestazioni dei bianconeri che non riescono ad ottenere neanche un punto contro gli uomini di Spalletti, venuti a Torino con l’intenzione di fare male alla Vecchia Signora. I bianconeri sono limitati dal gioco, molti protagonisti sembrano fuori forma e l’uscita dalla Coppa Italia contro l’Inter è sintomo di qualcosa che non va. Contro il Napoli, i tifosi bianconeri si erano illusi con il gol di Di Maria, poi annullato per fallo, e hanno perso definitivamente le speranze con il gol di Raspadori che segna lo 0 – 1 finale. Insomma, nonostante i 15 punti in più, la Juve non è più seconda e le prossime partite rappresentano un vero e proprio spartiacque per questa stagione.
Il Napoli, invece, sfodera una prestazione quadrata proprio contro i bianconeri e aggiunge, probabilmente, l’ultimo tassello ad un campionato dominato dall’inizio alla fine. Infatti, già dalla prossima giornata, i partenopei potrebbero essere Campioni d’Italia se dovessero vincere contro la Salernitana e l’Inter dovesse bloccare con un pareggio la Lazio di Sarri. Lo Scudetto che manca ormai da 33 sta per tornare a Napoli!
Come detto, vincono anche le milanesi. Il Milan, infatti, porta a casa i tre punti contro il Lecce e riesce a proteggere il proprio quarto posto per riservare anche l’anno prossimo un posto in Champions League. La sfida con il Lecce non ha presentato molte complessità per i rossoneri che sono riusciti a superare i salentini con le azioni di Leao e compagni.
L’Inter, finalmente, torna a vincere in campionato con un convincente 3 a 0 e il ritorno al gol su azione da parte di Lukaku sembra di buon auspicio per la doppia sfida in Champions League contro il Milan. Tuttavia, non basta la vittoria ai nerazzurri per tornare in zona Champions. Attualmente, infatti, gli uomini di Inzaghi occupano il sesto posto in classifica che significa Conference League. Sono solamente due i punti che consentirebbero all’Inter di scavalcare sia Roma che Milan e avvicinarsi pericolosamente alla Juventus terza in classifica.
Risultati diversi, invece, ottengono le due romane. La Lazio, dopo aver inanellato 4 vittorie consecutive, non riesce ad ottenere neanche un punto contro il Torino che sfodera una prestazione brillante e quadrata. Anche la Roma non riesce a fare la partita a Bergamo e perde una partita a senso unico in casa della Dea per 3 a 1. Attualmente la Roma è a pari punti con il Milan ma al quinto posto e, quindi, fuori dalla prossima edizione della Champions League.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 32A giornata, che inizierà venerdì 28 aprile alle 18.30 con Lecce – Udinese.
Napoli – Salernitana: 1
La sfida contro la Salernitana potrebbe essere la partita più importante per il Napoli di Spalletti. Infatti, una vittoria, con il pareggio della Lazio, consentirà ai partenopei di diventare Campioni d’Italia con 6 giornate di anticipo e indossare il tricolore dopo 33 anni. La sfida sembra a senso unico e il Napoli andrà a dominare la partita al Maradona come sa fare. Il risultato così scontato ci fa propendere per l’1 fisso.
Bologna – Juventus: 2
Sebbene l’andamento della Juventus in campionato non sia proprio rose e fiori, crediamo che la sfida contro il Bologna non possa essere fallita. La Juve, dopo aver ottenuto indietro i 15 punti di penalizzazione, è attualmente al terzo posto in classifica ma deve consolidare questa posizione per evitare spiacevoli sorprese di fine campionato. Ecco perché crediamo nella reazione dei bianconeri, anche dopo essere usciti dalla Coppa Italia.
Fiorentina – Sampdoria: 2
Con la Sampdoria ormai quasi retrocessa in Serie B, crediamo che la Fiorentina possa facilmente portare i tre punti a casa e consolidare la propria posizione in classifica. La Viola è stata protagonista di un ottimo campionato fino a questo momento e un’altra vittoria consentirebbe alla Fiorentina di raggiungere l’ottavo posto.
Torino – Atalanta: 2
L’Atalanta è in piena corsa per un posto in Champions League e deve raccogliere quanti più punti possibili affinché il sogno di entrare nell’Europa che conta possa continuare. La sfida contro il Torino, che ha battuto la Lazio nella scorsa giornata di campionato, non è affatto semplice. Tuttavia, crediamo che la Dea sia in grado di fare la partita e di poter sfruttare i passi falsi di Roma, Milan, Inter e Lazio, impegnate in scontri diretti.