Pronostici Serie A 35a Giornata 2022-2023

Complimenti al Napoli per il suo terzo scudetto! I partenopei, dopo una grande cavalcata, sono finalmente diventati Campioni d’Italia dopo 33 anni dall’ultimo campionato vinto. Detto questo, i pronostici Serie A non accennano a fermarsi, anche se la massima competizione italiana sta giungendo al termine. 

Nella scorsa giornata di Serie A, tra le pretendenti ad un posto in Champions League, sorridono le Milanesi e la Juventus. Inter e Milan superano rispettivamente Roma e Lazio con un 2 a 0 secco e si preparano al meglio per la doppia sfida in Europa. La Juventus, invece, sfodera una prestazione molto importante e vince per 2 a 0 nella difficile trasferta di Bergamo. 

Insomma, se la testa della classifica è ormai decisa, le retrovie sono in fermento e tantissime squadre sono appaiate a pochi punti per un posto nell’Europa che conta. 

Questo il sunto della 34ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le protagoniste della Serie A:

atalanta-juventus

Difficilmente avremmo previsto che la Juventus avrebbe superato l’Atalanta fuori casa. La Dea aveva sfoderato delle prestazioni davvero importanti nelle ultime uscite in campionato ed era, a tutti gli effetti, una delle candidate più concrete per un posto in Champions League. Tuttavia, gli uomini di Gasperini non avevano considerato che il tasso tecnico dei bianconeri fosse comunque elevato e la Juventus, con la vittoria a Bergamo, è riuscita ad agganciare il secondo posto e a consolidare il proprio posto in Europa. Tuttavia, sebbene manchino solamente 4 partite al termine del campionato, i bianconeri devono attendere le vicende giudiziarie per capire se, anche con il favore dei punti, saranno in grado di partecipare alla prossima edizione di una qualsiasi coppa europea. 

Con la vittoria del Napoli al Maradona ai danni della Fiorentina, i partenopei diventano matematicamente Campioni d’Italia. Gli uomini di Spalletti si sono meritati questo campionato fin dalla prima gara e lo Scudetto non è altro che il risultato raggiunto dopo anni di sforzi e di occasioni perse. Non è un caso che il Napoli abbia vinto il campionato. Da anni, la società di De Laurentiis si è sempre posizionata nelle zone alte della classifica e, diciamolo, se non fosse per la Juventus, i partenopei avrebbero almeno un paio di scudetti in più. In ogni caso, la partita con la Fiorentina è filata liscia e il Napoli ha portato a casa un’altra vittoria! 

roma-inter

Milan e Inter continuano a battagliarsi anche da lontano, in attesa dell’euro-sfida in Champions League. Entrambe le milanesi hanno la meglio sulle romane. Il Milan, con una superba prestazione, supera la Lazio di Sarri e continua a mantenere botta per un posto nell’Europa che conta. Anche l’Inter chiude abbastanza facilmente la pratica Roma e supera i giallorossi per 2 a 0. 

Lazio e Roma, invece, perdono una ghiotta occasione per poter consolidare la propria posizione in classifica. I biancocelesti sono attualmente terzi in campionato ad 1 punto dalla Juventus seconda e dall’Inter quarto. Invece, la Roma è fuori dalla zona Europa, a pari punti con l’Atalanta. 

milan-lazio

Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 35A giornata, che inizierà venerdì 12 maggio alle 20.45 con Lazio – Lecce.

Lazio – Lecce: 1

La Lazio non può più sbagliare. Dopo la sconfitta di San Siro, i biancocelesti devono tornare alla vittoria per evitare che le inseguitrici accorcino ulteriormente in classifica. La sfida contro il Lecce è un match da non sottovalutare. I salentini, infatti, sono alla ricerca di punti per la salvezza e renderanno dura la vita alla squadra di Sarri, anche in casa. 

Juventus – Cremonese: 1

La Juventus deve trovare continuità in campionato per evitare che la grande vittoria contro l’Atalanta possa essere vanificata da un pareggio o, peggio, da una sconfitta. La sfida contro la Cremonese è l’occasione giusta per poter guadagnare altri tre punti e alimentare la propria classifica, anche tenendo conto della possibile penalizzazione che i bianconeri potrebbero ricevere a fine campionato. 

Inter – Sassuolo: 1

Le energie mentali della squadra di Simone Inzaghi sono tutte rivolte alla doppia sfida in Champions League. Tuttavia, c’è anche un campionato da giocare con un’Europa da conquistare, ancora una volta. Ecco perché il match con il Sassuolo non deve essere preso sottogamba e l’Inter deve dimostrare ancora una volta di essere padrona del proprio destino. 

Monza – Napoli: 2

Il Napoli non ha molto altro da chiedere al campionato. Dopo essere matematicamente Campioni d’Italia, i partenopei vivono questa trasferta contro il Monza in maniera spensierata. Tuttavia, i neo-campioni non hanno nessuna intenzione di fare brutte figure e siamo certi che sfodereranno una prestazione importante anche in casa del Monza.

Potrebbe interessarti anche: