Gli ultimi pronostici Serie A non sono stati privi di sorprese. Con le sconfitte di Atalanta e Milan, in particolare, la rincorsa ad un posto in Champions League si fa sempre più interessante, con Juventus, Inter e Lazio che sono le principali candidate per partecipare alla prossima edizione della coppa dalle grandi orecchie. Infatti, sebbene la Lazio pareggia a Lecce, Juve e Inter non perdono l’opportunità di allungare e di vincere rispettivamente contro la Cremonese e il Sassuolo.
Anche il Napoli, nonostante sia fresco vincitore del campionato, frena in casa del Monza che miete un’altra vittima, proprio dopo Inter e Juventus. La prossima giornata di campionato sarà sicuramente importante per definire gli equilibri della parte alta della classifica con Roma e Atalanta che sono alla loro ultima chance per entrare nell’Europa che conta.
Questo il sunto della 35ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le protagoniste della Serie A:
Per la Juventus, la partita contro la Cremonese non ha causato particolari fastidi alla retrovia bianconera. La Vecchia Signora, fin dal primo minuto, è sempre stata in controllo della partita e Perin non ha patito alcun pericolo dall’attacco degli ospiti. Il 2 a 0 finale riflette non solo ciò che si è visto in campo ma anche la differenza di tasso tecnico tra le due squadre. La nota dolente per i bianconeri è l’ennesimo infortunio di Paul Pogba, lanciato nella formazione titolare da Allegri. Il francese, infatti, esce per un problema al quadricipite al 24’ del primo tempo e si prospettano 20 giorni di prognosi.
Il Napoli ha staccato la spina e non vede l’ora che il campionato termini per potersi godere le meritate vacanze. I partenopei, infatti, vanno a giocare in casa del Monza senza chiedere altro a questa stagione che li ha già visti trionfare in qualità di campioni d’Italia. Il 2 a 0 del Monza contro la squadra di Spalletti, però, non deve essere attribuito solo ai demeriti del Napoli. I ragazzi di Raffaele Palladino, infatti, hanno mietuto più di qualche vittima importante in questa stagione e il calcio che giocano è frizzante e offensivo. Ecco perché i meritati 3 punti per i padroni di casa.
Milano è divisa, sotto tutti i punti di vista. La condizione che stanno vivendo Inter e Milan è completamente diversa. L’Inter è in finale di Champions League, proprio battendo i cugini nell’Euroderby, e in finale di Coppa Italia con 5 vittorie consecutive in altrettante partite. Il Milan, invece, sta vivendo una stagione difficile dopo aver conquistato meritatamente il campionato lo scorso anno. I ragazzi di Pioli, infatti, sono attualmente a 4 punti dal quarto posto a 3 giornate dalla fine e nelle ultime uscite, i rossoneri non si sono dimostrati impeccabili. La sconfitta contro lo Spezia, infatti, denota un calo di forma del Diavolo. Invece, l’Inter sembra essere tornata quella dell’era di Conte e supera il Sassuolo con un convincente 4 a 2.
Anche a Roma, il morale delle due fazioni è piuttosto diverso. La Lazio, nonostante il pareggio contro il Lecce, rimane in zona Champions League, al quarto posto. Anche la Roma pareggia fuori casa contro il Bologna e non riesce a smuovere la propria classifica rimanendo in zona Conference League.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 36A giornata, che inizierà venerdì 19 maggio alle 20.45 con Sassuolo – Monza.
Atalanta – Verona: 1
L’Atalanta deve assolutamente fare risultato contro il Verona per poter sperare in qualche modo di partecipare alle competizioni europee nella prossima stagione calcistica. Dopo le due sconfitte consecutive con Salernitana e Juventus, la Dea deve affrontare un Verona in cerca di punti per salvarsi. Non sarà di certo una partita semplice per gli uomini di Gasperini che hanno, però, gli strumenti giusti per avere la meglio.
Napoli – Inter: 2
Napoli – Inter è una sfida che ha comunque il suo fascino. Sebbene il Napoli non abbia più nulla da chiedere a questo campionato, di certo non sarà una vittima sacrificale per consentire all’Inter di guadagnare tre punti fondamentali per la loro classifica. I nerazzurri sono sicuramente in forma e galvanizzati dall’aver appena conquistato un biglietto per la finale di Champions League. Ecco perché crediamo che gli uomini di Simone Inzaghi potranno avere la meglio.
Udinese – Lazio: 2
Le prestazioni della Lazio non sono state di certo brillanti. I biancocelesti hanno conquistato solamente 4 punti nelle ultime 5 partite di campionato e devono iniziare a guardarsi alle spalle con un Milan che darà sicuramente il tutto per tutto in queste ultime giornate di Serie A. La sfida contro l’Udinese, quindi, sarà davvero importante per capire quali sono le ambizioni degli uomini di Sarri.
Empoli – Juventus: 2
La Juventus è padrona del proprio destino o quasi. I bianconeri, infatti, dopo aver recuperato i 15 punti di penalizzazione sono attualmente al secondo posto della classifica di Serie A e hanno tutta l’intenzione di vincere le ultime tre partite per poter, eventualmente, rendere inefficace un’altra penalità. Il match contro l’Empoli è sicuramente a portata di mano per gli uomini di Allegri che, nonostante tutto, occupano in solitaria il secondo gradino del podio.