Mancano solamente due partite al termine della stagione di Serie A 2022/23 e alcune posizioni in classifica sono ancora tutte da decidere. Nella prossima giornata di cui parleremo nei nostri pronostici Serie A ci sono alcuni big match da analizzare in maniera attenta per capire quali potrebbero essere le modifiche in classifica di queste ultime due uscite.
Nella scorsa giornata di campionato, però, alcuni risultati hanno lasciato perplessi e sorpresi a partire dalla clamorosa sconfitta della Juventus in casa dell’Empoli per 4 a 1 con i bianconeri irriconoscibili e decisamente con la spina staccata. Invece, vince il Milan per 5 a 1 contro la Sampdoria e anche la Lazio batte l’Udinese fuori casa ottenendo aritmeticamente la qualificazione in Champions League. Perde l’Inter in casa del Napoli per 3 a 1 e la Roma pareggia clamorosamente in casa contro la Salernitana dicendo addio alle chance di qualificarsi per la prossima Coppa dei Campioni.
Questo il sunto della 36ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le protagoniste della Serie A:
La stagione della Juventus è definitivamente terminata con la sconfitta contro l’Empoli. Non è un periodo assolutamente semplice per la società bianconera che dopo aver mancato la finale di Europa League ha dovuto incassare un’altra penalizzazione di 10 punti in classifica rendendo vani tutti gli sforzi dei ragazzi di Allegri di qualificarsi alla prossima Champions League. La notizia della sentenza è stata comunicata a 10 minuti dal fischio di inizio del match contro l’Empoli e i giocatori bianconeri sono scesi in campo distratti e probabilmente scoraggiati da questa situazione. Il 4 a 1 finale fa felici i toscani che hanno raggiunto anzitempo la salvezza.
Il Napoli continua a battere un colpo e vince per 3 a 1 contro l’Inter di Simone Inzaghi che probabilmente era distratta dalla finale di Coppa Italia contro la Fiorentina. Gli uomini di Spalletti tornano a far vedere il perché hanno vinto un campionato in scioltezza e annichiliscono letteralmente i nerazzurri che si affidano ad un massiccio turnover. Mancano due partite al termine della stagione ma già si discute del futuro di questo Napoli e del suo allenatore.
Con la penalizzazione in classifica della Juventus, il Milan è clamorosamente al quarto posto con 64 punti e a sole due lunghezze dall’Inter terza. Tuttavia, i rossoneri devono guardarsi alle spalle con l’Atalanta che non demorde e che porta a casa tre punti nella difficile sfida contro il Verona. I rossoneri chiudono la pratica Samp con un sonoro 5 a 1 e si preparano alla sfida contro la Juventus che potrebbe valere un posto nella prossima edizione della Coppa dei Campioni. Gli uomini di Pioli sono pronti a vendere cara la pelle contro una Juve che non ha più nulla da chiedere ad un campionato molto strano.
Lazio e Roma affrontano la prossima giornata di campionato con due morali completamente diversi. Gli uomini di Sarri, dopo la vittoria contro l’Udinese, sono automaticamente qualificati in Champions League grazie ad un’ottima stagione. Invece, con il pareggio contro la Salernitana, la Roma perde un’importante occasione per poter alimentare le proprie speranze di accedere all’Europa che conta.
Infine, l’Atalanta riesce a vincere contro il Verona. Con questo risultato, la Dea è a tutti gli effetti ancora in corsa per un posto in Champions League anche se la prossima sfida è piuttosto ostica contro i nerazzurri dell’Inter.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 37A giornata, che inizierà venerdì 26 maggio alle 20.45 con Sampdoria – Sassuolo.
Sampdoria – Sassuolo: 2
Sampdoria – Sassuolo è una di quelle partite di due squadre che non hanno molto da chiedere al campionato. La Samp è aritmeticamente in Serie B, mentre il Sassuolo ha guadagnato la sua comoda posizione di metà classifica ed è ormai salvo. Tuttavia, riteniamo che gli ospiti hanno una marcia in più contro i blucerchiati il cui morale non è sicuramente al massimo storico, considerando anche la brutta sconfitta in casa contro il Milan.
Inter – Atalanta: 1
Per la sfida in zona Champions League, invece, c’è Inter – Atalanta con i nerazzurri di casa decisamente favoriti sia in termini di morale che per il fattore campo. Gli uomini di Simone Inzaghi provengono da una vittoria convincente nella finale di Coppa Italia e si preparano per la finale di Champions League. Tuttavia, hanno ancora da conquistare un posto nell’Europa che conta in Serie A. Ecco perché riteniamo che potranno vincere il big match contro la Dea.
Verona – Empoli: 1
Dopo la clamorosa vittoria dell’Empoli in casa contro la Juventus, i toscani sono finalmente salvi e non hanno molto da chiedere a questo finale di stagione. Invece, il Verona deve fare punti a tutti i costi per potersi salvare e sperare di rimanere in Serie A anche l’anno prossimo. Ecco perché crediamo che i padroni di casa vivranno la partita con il coltello tra i denti e riusciranno a conquistare i 3 punti.
Bologna – Napoli: 2
Infine, il Napoli è ospite in casa del Bologna e dopo la grande vittoria contro l’Inter, i partenopei vogliono bissare i tre punti anche in Emilia Romagna. Ecco perché riteniamo che gli uomini di Spalletti faranno una grande partita in casa del Bologna e si porteranno a casa la vittoria.