Gli ultimi pronostici Serie A sono finalmente arrivati e con questa giornata di campionato si chiude definitivamente questa stagione calcistica della massima competizione italiana. La scorsa giornata di campionato, tuttavia, è stata piuttosto importante con alcuni degli ultimi verdetti che hanno determinato la qualificazione in Champions League da parte del Milan.
Infatti, proprio i rossoneri sono riusciti a superare la Juventus in casa per 1 a 0, complice anche il gol di Giroud e la convincente vittoria dell’Inter per 3 a 2 ai danni dell’Atalanta. Vince anche la Lazio contro la Cremonese, mentre il Bologna blocca sul pari il Napoli per 2 a 2.
Questo il sunto della 37ma giornata di campionato e ora vediamo in breve le protagoniste della Serie A:
Alla Continassa il morale non deve essere certo dei migliori. Allegri e la squadra hanno chiuso il campionato nel peggiore dei modi possibili con due sconfitte, una contro Empoli e l’ultima contro il Milan, dicendo addio ai sogni di riservare un posto nell’Europa che conta anche a fronte dei 10 punti di penalizzazione. Nella partita contro il Milan, i bianconeri non sono mai riusciti ad incidere in attacco e sono stati puniti alla prima disattenzione e distrazione. Allegri, nell’intervista post-partita, ha più volte sottolineato come la squadra, dopo la sconfitta di Siviglia, non avesse più le forze per poter continuare la stagione. Ecco un’altra sconfitta, quindi, e la qualificazione in Europa League ancora più lontana.
La stagione del Milan, tutto sommato, non è stata per niente male. Dopo aver raggiunto le semifinali di Champions League, i rossoneri possono godersi la competizione anche durante la prossima stagione. Sembra quasi che non sia possibile chiedere molto di più ad una squadra che, sebbene l’anno scorso abbia vinto lo Scudetto, presenta molte lacune in diverse zone del campo. In ogni caso, la vittoria contro la Juventus è anche una medaglia al valore e aggiunge tre punti ad una classifica accettabile.
Nonostante il pensiero dell’Inter sia a ben altro, i nerazzurri di Inzaghi riescono a chiudere il capitolo Atalanta e portare a casa tre punti fondamentali per conquistare il terzo posto in classifica e il pass alla prossima Champions League. Non è stata una partita senza esclusioni di colpi con un 3 a 2 pirotecnico che fa esultare i padroni di casa. Adesso, il prossimo appuntamento dell’Inter in campionato sarà una formalità perché la testa dei giocatori è tutta verso la finale del 10 giugno in Turchia.
Le ultime novità in casa Napoli, invece, non fanno ben sperare per l’anno prossimo. Il matrimonio tra i partenopei e Luciano Spalletti è già giunto al capolinea in quanto il tecnico ha deciso di prendersi un anno sabbatico. Gli azzurri hanno già staccato la spina da qualche partita e il pareggio contro il Bologna ne è sicuramente una prova. Tuttavia, la prestazione del Napoli non è stata per niente sottotono anche se caratterizzata da qualche disattenzione di troppo frutto di una testa già orientata alla festa Scudetto.
Contro la Fiorentina perde la Roma la cui testa era probabilmente alla finale di Europa League che non ha avuto un epilogo felice. Attualmente, i giallorossi sono sesti in classifica a 60 punti e devono necessariamente vincere la prossima partita per qualificarsi alla prossima Europa League oppure sperare che la Juventus perda.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 38A giornata, che inizierà venerdì 2 giugno alle 20.30 con Sassuolo – Fiorentina.
Cremonese – Salernitana: gol
Nell’ultima giornata di campionato si sfideranno Cremonese e Salernitana, due squadre che non hanno più niente da chiedere al campionato di Serie A. La Cremonese è ormai retrocessa in B, mentre la Salernitana ha superato la quota 40 per ottenere la salvezza. Ecco perché riteniamo che possa essere una partita molto aperta e in cui entrambe le compagini possono mettere a segno almeno un gol.
Torino – Inter: 2
L’Inter non vorrà di certo perdere l’occasione per fare una buona prestazione in campo e confermare la propria classifica, evitando di cedere il proprio terzo posto ai cugini rossoneri. Ecco perché per la sfida contro il Torino puntiamo proprio sui nerazzurri che siamo certi saranno in grado di fare la partita e portare a casa tre punti fondamentali.
Napoli – Sampdoria: over 2.5
L’ultima apparizione di Spalletti come allenatore del Napoli è contro la Samp, una squadra purtroppo destinata a partecipare al prossimo campionato di Serie B. Il Napoli cercherà sicuramente di inanellare un’altra vittoria e, considerando che la Samp ha la peggior difesa del campionato, siamo certi che durante la partita ci saranno più di 2 gol.
Empoli – Lazio: 2
Infine, Empoli – Lazio è una di quelle sfide di fine stagione in cui nessuna delle squadre ha molto da chiedere. La Lazio è qualificata alla prossima Champions League mentre l’Empoli ha raggiunto anzitempo la promozione. In ogni caso, crediamo che i biancocelesti porteranno a casa il risultato e confermeranno quanto di buono fatto in questa stagione.