La Serie A è ormai arrivata in un momento clou in cui si stanno delineando le prime squadre che potrebbero continuare ad essere le protagoniste del resto della stagione. Vediamo cosa è successo durante l’ottava giornata di campionato.
Finalmente la Juventus torna alla vittoria che mancava da ormai un mese. I bianconeri schiantano letteralmente il Bologna con un secco 3 a 0 e guadagnano 3 punti dopo le orribili prestazioni contro la Salernitana e il Monza. Il Milan, invece, supera l’Empoli negli ultimi minuti di gioco con uno splendido Leao e ottiene il bottino pieno per rimanere dietro a Napoli e Atalanta. Proprio queste due compagini continuano la loro corsa in testa alla classifica: il Napoli con un bel 3 a 1 ai danni del Torino; invece, l’Atalanta supera a Bergamo la Viola con un 1 a 0. Invece, sempre più buio il momento dell’Inter che perde in casa contro la Roma anche se la vittoria contro il Barcellona nella giornata di Champions potrebbe galvanizzare gli uomini di Inzaghi per il prossimo appuntamento.
Questo il sunto dell’ottava giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per lo scudetto:
Potrebbe essere questo il momento della svolta per la Juventus, come fu con il Sassuolo qualche anno fa. Gli uomini di Allegri sfoderano una prestazione brillante senza mai andare in difficoltà e battono il Bologna per 3 a 0 con uno splendida partita di Milik, l’uomo in più in questa fase della stagione. Insomma, i 3 punti mancavano come l’aria e finalmente la Juve può avvicinarsi ai piani alti della classifica con all’orizzonte la super sfida con il Milan di sabato prossimo.
Il Milan sta attraversando un momento piuttosto complicato. I troppi assenti fanno sentire la loro mancanza e la sfida contro l’Empoli, nonostante il 3 a 1, sottolinea come la squadra sia un po’ stanca e abbia avuto un sussulto d’orgoglio negli ultimi minuti del match. La sconfitta contro il Chelsea per 3 a 0 è sintomatica di una squadra in affanno e sabato prossimo i rossoneri dovranno incontrare in campionato la Juventus, una squadra che sta ritrovando il morale dopo due vittorie consecutive.
Le ultime apparizioni dell’Inter in Serie A sono da dimenticare. La sconfitta contro l’Udinese è stata il “là” per prestazioni di basso livello per i nerazzurri, ancora orfani di Lukaku. Anche l’ultima partita di campionato non è andata bene e gli uomini di Inzaghi hanno dovuto soccombere sotto gli attacchi della Roma e di un Dybala più che ispirato. Insomma, la prossima sfida con il Sassuolo deve essere il match in cui rialzare la testa per raggiungere l’obiettivo Champions League.
Infine, Napoli e Atalanta continuano la loro corsa solitaria verso la testa della classifica. Il Napoli gioca un calcio incredibile e il 6 a 1 contro l’Ajax in Champions League è stato sensazionale. Anche l’Atalanta continua a reggere i ritmi e con la migliore difesa del campionato la Dea è in testa alla classifica a pari punti con i partenopei.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie A per i top match della 9A giornata, che inizierà sabato 8 ottobre alle 15.00 con Sassuolo – Inter.
Milan – Juventus: over 2.50
Il big match della prossima giornata di campionato è sicuramente Milan – Juventus. Attualmente, i bianconeri potrebbero essere più in forma dei rossoneri, soprattutto perché a Pioli mancano tanti uomini chiave. Ci aspettiamo molti gol in un match in cui le squadre potrebbero votarsi all’attacco per ottenere i tre punti.
Udinese – Atalanta: X2
Sembra strano dirlo ma anche Udinese – Atalanta è un big match. Attualmente, i friulani sono solamente ad 1 punto dal primo posto e hanno tutte le caratteristiche per fare male alla Dea. In ogni caso, crediamo che l’Atalanta possa guadagnare almeno un punto sul campo di Udine avendo subito solamente 3 gol in 8 giornate.
Cremonese – Napoli: 2
Non ci dovrebbero essere troppi problemi per il Napoli che dovrebbe superare la sfida con la Cremonese senza sforzi. Gli uomini di Spalletti sono in uno stato di forma eccezionale e la Cremonese è pronta a fare le barricate per prendere il numero minore di gol possibile.
Roma – Lecce: 1
Infine, anche la Roma non dovrebbe avere problemi con il Lecce anche se i salentini hanno dimostrato di saper giocare un calcio propositivo e pericoloso. Dybala & Co. sono pronti a questa sfida per avvicinarsi alla zona Champions sfruttando un passo falso delle altre squadre.