Con il Frosinone ormai promosso nella massima competizione italiana, sarà la prima squadra a far parte dei nostri pronostici Serie A della prossima competizione. Tuttavia, ci sono ancora dei verdetti a cui arrivare con una classifica, nelle prime posizioni, che risulta essere davvero molto corta. Nell’ultima giornata di campionato, pareggiano praticamente tutte le squadre in lotta per un posto nei playoff, a partire dal Bari che, però, ha un buon distacco dalla quarta in classifica, il Sudtirol.
Come detto, pareggiano un po’ tutte le compagini: Sudtirol, Genoa, Bari, Parma con una classifica che non si muove e non determina alcun tipo di stravolgimento. Tuttavia, mancano ancora 3 partite per ottenere gli ultimi verdetti. Come andrà a finire questa stagione di Serie B?
Questo il sunto della 35esima giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per la promozione in Serie A:
Nonostante le ultime uscite del Frosinone non fossero state particolarmente positive con soli 9 punti conquistati nelle ultime 5 gare, i ciociari sono riusciti ad ottenere una fantastica e meritata promozione in Serie A. I gialloblù, guidati dall’ex campione del mondo Fabio Grosso, hanno affrontato una cavalcata incredibile che li ha portati meritatamente a tornare in Serie A dopo qualche anno di assenza. Il Frosinone è una realtà virtuosa del calcio italiano che merita di essere nella massima serie insieme alle altre big.
Il Genoa, trovatosi di fronte alla difficile sfida contro il Sudtirol, non è riuscito a fare bottino pieno mantenendo inalterate le distanze nei confronti della prima in classifica. La sfida fuori casa non è stata poi così entusiasmante e si è conclusa con uno scialbo 0 a 0 che non ha soddisfatto nessuna delle due compagini che cercavano entrambe i 3 punti per smuovere la propria classifica.
Delusione totale, invece, per il Parma che non è riuscito a cogliere l’occasione del pareggio del Sudtirol e racimola un solo punto in casa del Benevento, ultimo in classifica. Si tratta di un’ulteriore occasione persa per la squadra di Gigi Buffon che in questa stagione non riesce a trovare la continuità per poter raggiungere un buon risultato.
Continua a perdere la Reggina di Pippo Inzaghi. Sono 16 adesso le sconfitte che gli amaranto hanno subito in questo campionato, la maggior parte tutte nel 2023. Il tracollo della squadra di Inzaghi è atipico, considerando che fino a dicembre, la Reggina era in lotta per la promozione diretta in Serie A. Tuttavia, il Frosinone era davvero troppo per una squadra che si è dimostrata ancora una volta fragile.
Nessuna particolare modifica, quindi, per quanto riguarda la classifica di Serie B. Il Frosinone allunga e, di fatto, è promosso matematicamente in Serie A per la prossima stagione. Il Genoa è secondo con 67 punti e a soli 6 punti dal Bari che porta a casa un misero pareggio contro un Cittadella non irresistibile. Al quarto posto c’è il Sudtirol a 54 punti, seguito da Parma e Cagliari rispettivamente a 52 e 51 punti.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie B per i top match della 36A giornata, che inizierà venerdì 5 maggio alle 20.30 con Perugia – Cagliari.
Reggina – Como: 1
Non può piovere per sempre. La Reggina ha ancora qualcosa da dire a questo campionato e la sfida contro il Como può essere un’ottima occasione per guadagnare tre punti e salvare la panchina di Inzaghi. Dopo la sconfitta contro il Frosinone, i calabresi hanno l’obiettivo di riprendersi e fare punteggio per i tifosi.
Genoa – Ascoli: 1
Anche il Genoa deve riprendersi dopo lo scialbo pareggio contro il Sudtirol. Nel prossimo appuntamento di Serie B, la sfida è contro l’Ascoli attualmente nono in classifica. Potrebbe essere l’occasione giusta per tornare in Serie A dopo una stagione in purgatorio.
Modena – Bari: X2
Dopo aver affrontato un campionato di altissima qualità, il Bari deve continuare a fare punti per poter qualificarsi ai playoff e sperare di partecipare alla prossima edizione della Serie A. Le condizioni ci sono tutte, tuttavia, i biancorossi non devono più sbagliare. Il match contro il Modena è un’ottima occasione per tornare a Bari con il bottino pieno.
Perugia – Cagliari: 2
Infine, anche il Cagliari è ancora in lotta per un posto nei playoff. Tuttavia, gli uomini di Ranieri non sono riusciti a dare continuità ad una parte di stagione che andava nel verso giusto. Troppi i pareggi ottenuti nel percorso verso la promozione in Serie A. L’occasione per fare altri 3 punti, dopo la scorsa vittoria in campionato, si presenta con il Perugia, attualmente diciottesimo in Serie B.