Frosinone e Genoa parteciperanno ai pronostici Serie A della prossima stagione e, nelle zone alte della classifica, ci sono alcune squadre che potrebbero ambire a sfidare le big della massima competizione italiana. Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari sono tra le migliori candidate per tornare in Serie A. Chi la spunterà?
Nell’ultima giornata di campionato, il Bari supera la Reggina per 1 a 0 e conferma la bontà di un campionato che potrebbe raggiungere l’apice attraverso la promozione in Serie A. Anche il Parma vince fuori casa contro la Spal che retrocede in Serie C. Invece, il big match tra Frosinone e Genoa termina con una vittoria di 3 a 2 per i padroni di casa.
Questo il sunto della 37esima giornata di campionato e ora vediamo in breve le favorite per la promozione in Serie A:
Il big match tra Frosinone e Genoa non aveva poi così tanta utilità. Entrambe le squadre, infatti, parteciperanno alla prossima edizione della Serie A e il risultato serve solamente a confermare la classifica di Serie B. La spunta il Frosinone per 3 a 2 su un Genoa rimasto con un uomo in meno. Si è trattata di una sfida davvero coinvolgente e che ritroveremo sicuramente anche l’anno prossima nella massima competizione italiana.
Con la sconfitta dell’ultima giornata, il Genoa ha perso il treno per poter agganciare la testa della classifica e vincere la Serie B agguantando la prima posizione. Poco male per i rossoblu che hanno vissuto una seconda parte della stagione davvero incredibile e che ha consentito ai ragazzi di Alberto Gilardino di salire in Serie A dopo solo una stagione di inferno nella serie cadetta.
Anche il Parma sfodera una buona prestazione contro la Spal e prosegue il suo periodo positivo. Attualmente, i crociati sono al quinto posto con 57 punti, ad un solo punto dal quarto posto occupato dal Sudtirol. Purtroppo, la sconfitta della Spal castiga gli uomini di Massimo Oddo che devono riprendere il loro cammino dalla Serie C.
Un’altra squadra che potrebbe ancora chiedere qualcosa a questo campionato è il Cagliari che vince per 2 a 1 e supera in casa il Palermo. Altri tre punti per alimentare il sogno dei sardi di tornare subito in Serie A dopo una stagione di purgatorio.
Invece, perde un’altra occasione importante il Sudtirol che non va oltre il pareggio nella sfida in casa contro il Cittadella.
La classifica di Serie B, quindi, prevede Frosinone e Genoa rispettivamente al primo e al secondo posto con 77 e 70 punti. Al terzo posto continua ad esserci in solitaria il Bari con 65 punti. Mentre a 7 punti di distacco c’è il Sudtirol. Infine, appaiate a 57 punti ci sono Parma e Cagliari.
Con queste premesse andiamo a stilare i pronostici Serie B per i top match della 38A giornata, che inizierà venerdì 19 maggio alle 20.30 con Cittadella – Como.
Parma – Venezia: 1
Il Parma deve continuare a vincere se vuole sperare di arrivare in forma al momento dei play-off. La stagione degli uomini di Buffon è stata piuttosto altalenante e con maggiore continuità, il Parma sarebbe stato in grado di agganciare la promozione con più facilità. La prossima sfida contro il Venezia è da dentro o fuori.
Reggina – Ascoli: 1
La Reggina non ha più molto da chiedere a questo campionato. Dopo un 2023 disastroso, qualcuno dovrebbe chiedersi le motivazioni di un tracollo così impressionante, la prossima sfida in casa contro l’Ascoli potrebbe essere un’ottima occasione per guadagnare 3 punti e far felici i tifosi.
Ternana – Frosinone: 2
Il Frosinone è ormai in Serie A ma il campionato cadetto non è ancora terminato. Dopo la buona vittoria dei ciociari contro il Genoa, i gialloblu si trovano alla complessa sfida in trasferta contro la Ternana. Tuttavia, riteniamo che gli ospiti possano fare la partita e portare a casa il risultato.
Cosenza – Cagliari: 2
Infine, il Cagliari non dovrebbe avere troppi problemi contro un Cosenza che non ha più molto da chiedere a questo campionato. I sardi, infatti, devono a tutti i costi vincere per poter continuare a seguire il gruppo di squadre che probabilmente parteciperà ai playoff e si giocherà la promozione in Serie A.